lunedì 20 febbraio 2012

Un pancake è per sempre . . . The Pancakeday


Sarò sincera e dirò subito tutta la verità senza indorarti troppo la pillola.. non avevo mai mangiato un pancake in vita mia!

Ecco anch’io ho fatto outing!

Intendiamoci sono anni che muoio dalla curiosità di carpirne il sapore.. Ogni volta che guardo un film ed è il momento della colazione, c’è sempre una mamma premurosa e perfetta che prepara dei signori pancake per i suoi pargoli, oppure una ragazza che vestita di una felpa troppo larga per lei, si sveglia all’ora di pranzo, affamata e prendendo quattro ingredienti a caso dalla dispensa, sforna queste “sgonfie focaccette” dal colore ambrato.
Alle volte ne prende uno con le mani e sedendosi sul piano della cucina lo addenta con gusto pensando agli accadimenti della sera precedente, altre volte, cospargendole di sciroppo d’acero, prende due forchette e torna sotto il piumone, dove il moroso la attende per fare una regina colazione..

E ogni volta mi sono sempre chiesta ma di cosa diavolo sapranno queste paffute cosine così carine..



Poi qualche giorno fa, dopo aver letto questo post della cuochina, vengo a conoscenza del pancakeday..

Muble…muble…

La prima cosa che ho fatto è stata appuntare nella data del 21 questa informazione.

Poi mi sono messa seriamente a studiare l’anatomia del pancake.

A seguire, una spesa mirata a una creazione particolare.. pur non avendoli mai fatti volevo partire da subito con qualcosa di diverso dalla solita ricetta.

Pancake al grano saraceno e gocce di cioccolata



Cosa ti serve?? 

× 140 gr di farina di grano saraceno
× 7 cucchiai di zucchero integrale di canna
× 1 cucchiaio raso di fecola di patate
× una puntina (di un cucchiaino) di cremor tartaro
× una puntina (di un cucchiaino) di bicarbonato
× acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto omogeneo e leggero, a  me ne
sono serviti circa  300 ml
× una manciata generosa di gocce di cioccolato

Non mi era mai successo prima, ma questa notte ho fatto un sogno culinario..

Andavo ancora alle scuole superiori e probabilmente in ritardo mi sono ritrovata nel parcheggio della scuola con un banchetto, un fornellino, una padella e indovina cosa stavo facendo..?

Preparavo pancake.. Ahahahah!!

Probabilmente ho pensato così tanto a questa ricetta, perfino da sognarmela.. 

Non volevo crederci.

Svegliarsi così, sorridendo, credo possa ripagare anticipatamente l’inizio di ogni settimana. Anche se la prossima volta li vorrò riprovare in una mattinata di riposo dove, come la signorina del film, me ne torno a nanna con le forchette =)

Divagazioni a parte, quando questa mattina è suonata la sveglia, ero carica come una molla! 
Proprio io che sono la lentezza fatta persona (vorrei ricordarti il mio nome Va..lentina di nome e di fatto..) mi sono lanciata in cucina, impavida del gelo e ho pesato i pochi ingredienti.

Ho unito prima le polveri poi l’acqua e quando il composto è risultato morbido e leggero ho aggiunto le gocce di cioccolato che hanno da subito iniziato a sciogliersi.



Padella, ricciolino di burro, onde evitare tragici incidenti di percorso e via con mestolo e palettine.

Ho accompagnato il tutto con malto di riso al posto dello sciroppo d’acero.. niente male, non troppo dolci, ma con un richiamo appena accennato al cioccolato che a mio avviso si sposa ad ok con il sapore un po’ particolare del grano saraceno. 



C’è poco da dire, mi sono divertita da matti, mi sono sentita “cittadina del mondo”, un po’ anche in un film.. ma soprattutto ho assaggiato una cosa nuova che ho adorato.

E come senti dire spessissimo un po’ ovunque in tv: Mai più senza!

Un pancake è proprio per sempre =)

..e così anch'io posso fare parte della raccolta  

6 commenti:

  1. Diamine, per essere il primo esperimento ti sei cimentata con ottimi risultati e senza utilizzare nemmeno la farina 00 classica. Wow, genius! :) Benvenuta nel club! :D

    RispondiElimina
  2. forte!Il sogno poi m'ha fatto morire dal ridere!!! Mi hai incuriosita con questa variante del classico pancake...io li ho mangiati una volta sola (buuuuu!!!Vergogna!!! sì, anch'io ho fatto outing :) ), ma li aveva preparati mia sorella e sapevano di uova da morire...bleah! Forse sono rimasta traumatizzata da quell'esperienza ;)

    gocce di cioccolato e una farina bella saporita...devono essere fantastici!!!

    RispondiElimina
  3. Vale quanto vorrei averti nella mia cucina :-D

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa tua versione!!! mi piace mi piace!! e poi ci sono le gocce di cioccolato... mmm!!! Sei troppo forte! sto ancora ridendo per la storia del sogno!!
    un bacio!
    Laura

    RispondiElimina
  5. Buon giorno del pancake anche a te (ci rientro per un soffio) :D
    "Mai più senza pancake" sarà anche il mio nuovo slogan!

    RispondiElimina
  6. @Veru ..da queste parti, quando capitano queste cose si usa dire: "il *ulo del principiante.." =)
    Grazie per l'inclusione nel club.. troppo felice!!

    @Ale Prossima volta proviamo di kamut, passi a colazione??
    vero, le gocce di cioccolato hanno una marcia in più =)

    @Biancume E' la prima volta che me lo dicono e mi sento lusingatissima.. ma soprattutto sono tutta rossa. Cmq un uccellino mi ha detto che anche tu stai riscoprendo sapori e usanze di famiglia!! Sei bravissima!! un bacione a te e alle papole ;p

    @Laura Sapessi io quando mi sono svegliata.. e' stata la prima volta in 30 anni che mi sono alzata ridendo.. e la cosa più buffa è che io, sono proprio così come mi leggi.. Mah..

    @Ann Bello è?? Altro che diamanti per sempre.. pancake sempre e comunque!!! Baci

    RispondiElimina