sabato 11 febbraio 2012

Il mattino ha l’oro in bocca e una bella cioccolata calda nel pancino. . .

Il mattino ha l’oro in bocca dicono… e perché no?? 
Dopo essermi addormentata come una pera cotta alle 23 sulla sedia di cucina della nonna ( non sono cose belle da dire, lo so.. ) e quindi carponi mi sono infilata sotto le coperte, mi ci è voluto un attimo per partire per il mondo onirico, senza biglietto, nessuna fatica e tante cose da scoprire nessun pensiero da snocciolare..

Per poi aprire un occhio alle 6e30..

“Ma cos’è questo rumore?? Sembra ferro contro asfalto..”

Ferro.. lamiera.. asfalto.. spazzaneve.. neve..

Tantissima neve O_o

“ ..’zzarola la macchina in strada.. sono finita!!”

Sì perché la signorina qui presente, soprannominata “lady scaltrezza” ha ben pensato di non rischiare lasciando la macchina nel vialetto della nonna.. là son tutti anziani e chi mi aiuta a spalare?? Così si opta x la strada principale, alla fine qualcuno mosso a compassione da questa povera ragazzetta minuta e solo di scopa munita l’avrebbe aiutata a spalare, no?!

Sisi.. ciao mare!!!

Ma andiamo per gradi..

Tutto calcolato (avevo perfino un biglietto del bus in tasca per la peggiore delle ipotesi): nonni in ordine, hanno provviste per almeno un annetto buono!

Vestizione completata a strati o meglio a cipolla come si usa dire da queste parti: magliette, maglione, piumino, scarpe, sciarpa, berretto, guanti.
Borsa a tracolla, sportina PC da una parte, saccone con umidificatore dall’altra, mani finite…

Un’elegantissima cosa puffettosa camminante.. non so se avrei fatto un baffo più alla signora Fantozzi o alla signora Michelin..

Varco la soglia e la nonna mi dice: “ Tieni un po’ di spezzatino, l’ho messo in un tupper così almeno ‘stasera mangiate! Quel povero moroso..”

Giuro che ho riso, l’ho baciata, incastrato il contenitore e sono poi partita per l’avventura.

Non c’era neanche male.. se non fosse stato per il muretto bello solido di mastrospazzaneve.

Santo subito lo spazzaneve.. quando passa!!

Mi inizio a guardare attorno in cerca di qualche passante possibilmente in età da spalaggio neve.

Tò… proprio davanti alla macchina c’è un giovine con pala che, silenzioso, sgombra il marciapiede davanti casa. Allora facendo la “gnorry” tiro fuori la scopa dalla macchina e inizio timidamente a liberare i vetri “..se ne accorgerà.. mi chiederà se ho bisogno”

Il nulla..

Attraverso, mi faccio prestare una pala dalla fruttivendola e cerco di capire da dove si comincia..

Zap.. zap.. che fatica!!

“bhe almeno adesso mi chiederà se può darmi una mano in due si fa prima..”

Macché.. Che pensieri faccio io?? Mi volto e vedo che prende una scopa x spazzare l’ingresso del vialetto..

Gliela do su.. continuo a fare da me e trovo il là x fare un buon lavoro.

Zap.. zap..

Ti ti tin..

Ma cos’è? Mi volto e il nostro eroe sai cosa stava facendo?? Lanciava sale fino da cucina in ogni dove. A quel punto mi sono ringraziata da sola del non aver chiesto aiuto a nessuno.

Ma la ciliegina arriva adesso: Riconsegno la pala, riattraverso e sempre da quel condominio esce un anziano con pala da professionista alla mano, mi vede ritirare la scopa e dice: “Guarda mo questi giovani come si divertono con la neve!!”

Ho salutato con il miglior sorriso durbans in mio possesso, sono montata in macchine e via, devo dire davvero soddisfatta!

Non mi dilungherò sul fatto che in cortile non c’era parcheggio, in strada non c’era parcheggio e che ho lasciato il bolide in centro paese, son tornata a piedi, carica mula, ho fatto la spesa, pulito le scale e staccato i ghiaccioli dal tetto.

Wonder woman?

Seee è tutto merito della sveglia mattutina!

Ecco adesso posso andare in letargo felice! Non chiedetemi più niente fino al disgelo =) anzi no… una bella ricompensa ci sta tutta!!!

Cioccolata in tazza al sapore di fiocco di neve e cardamomo



Una goduria assaggiarla, pronta in un attimo e senza l’ansia della bustina pronta (non so te ma io con la famosa busta in questione non sono mai andata d’accordo, una volta l’ho bruciata, l’altra è tipo esplosa straripando fino alle fughe del pavimento e alla fine mi ha anche bruciato la lingua.. insomma un disastro).

Una merenda cioccolosa che ti svolta il pomeriggio e farà ricomparire il sorriso nonostante la caterva di neve ti impediscano l’uscita oppure l’idea di svegliarsi all’alba il giorno dopo per andare a lavoro.

Un medicamento antico, che cura anima e corpo, ma che soprattutto ti fa leccare i baffi =)


Cosa ti serve
          ×            25 gr zucchero canna integrale
          ×            15 gr cacao amaro in polvere
          ×            10 gr maizena o fecola
          ×            200 gr latte
          ×            1 bacca di cardamomo

3..2..1.. gooo
Metti tutti gli ingredienti assieme in un pentolino, schiaccia il cardamomo e fai amalgamare con una frusta a fuoco medio.

Appena raggiungerà la consistenza desiderata, sarà pronta da gustare.



Io avevo degli zuccherini a forma di fiocco di neve che mi sembravano adatti.. ma visto che la festa dell’ammmore si avvicina perché non metterci sopra anche qualche zucchero cuoricioso???

Sto studiando anche la versione light della ricetta.. la testo e te la passo!!

..Ah quasi dimenticavo, tieni gli occhi aperti è in arrivo un pensiero “di cuore” =D


8 commenti:

  1. Ahahahaah!!!Mi ti immagino infagottata fino alle orecchie a spalare e spalare e spalare! Io ho la macchina (sarà la mia!? con tutta questa neve non so più qual è :) ) bloccata da due onde di neve...e da me ne ha fatta un quarto che da te :) non oso immaginare! Fortuna lo spezzatino della nonna :D

    La cioccolata di ricompensa ci sta tutta!E ci aggiungerei anche un bel monticciolo bianco di panna montata da spalare, sì, ma a cucchiaiate :)

    (le ricette light le teniamo per il disgelo!Fa freddo e le ciccette servono tutte :DDDD )
    :*********

    RispondiElimina
  2. Di questi tempi la cioccolata calda va bene sia la mattina che la sera! :D

    RispondiElimina
  3. be che dire...chi fa da se fa per tre!! Non esistono più gli uomini di una volta!! Buona la cioccolata!

    RispondiElimina
  4. sarà stato faticoso ma io godo come un riccio quando mi rendo conto che posso farcela da sola, tse alla faccia del giovine maleducato assai
    Buona la cioccolata

    RispondiElimina
  5. @zebra preferita ciao!!! Volevi un po' di neve eh... Guarda ti dirò che alla fine mi sono divertita e poi quando la soddisfazione e' grande si sta proprio bene!! E mi hai convinta, niente intrugli light :)
    Mmmh la panna.. Poi da quando ho trovato accadi' anche quella e' festa grossa :)
    Baci baby

    @Ann vero!!! Sempre, ma dici che si potrà istituire una giornata nazionale della cioccolata in tazza? Poi uno della cioccolata a cubetti, poi cioccolata pralinata... Più cioccolata x tutti!!!

    @pinguina "...e tutto il resto vien da se'!!" vero vero! Se ci fosse stato mezzamela... Lui si che spala x tutti!! Beh nel dubbio beviamoci su... Na bella cioccolata!!

    @biancume

    RispondiElimina
  6. Blogger si mangia i commenti...
    @biancume riprovo!! E' troppo vero, quando vedi che ce la fai e' una gran sensazione.. Dopo tutta la fifa che avevo x guidare e' scomparsa :)
    Una pernacchia ai maleducati che non aiutano a spalare e a noi una bella... Cioccolata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Voto anch'io per l'istituzione della giornata nazionale della cioccolata calda! Pubblichiamo tutte una bella tazza fumante sui nostri blog, nella stesa giornata, e poi ce la pappiamo tutte in simultanea!!!! :D

    RispondiElimina
  8. Ci sto!!!
    Quando???
    Un bacio e si registrano adesioni =)

    RispondiElimina