domenica 19 febbraio 2012

Compagne di merenda, nuove amicizie e . . . la carbonara sbagliata .

Tu li conosci i contest della cuochina? L'ultimo mi è sfuggito e non posso assolutamente marcare visita.. 

Questa volta l’argomento è davvero interessante, lo yogurt, che la sottoscritta ha sempre e solo mangiato dal vasetto e ultimamente solo di soia…   
Come dire io non so cucinare con lo yogurt, non l’avevo mai fatto prima e mi sembrava pure strano..

Poi un’amica mi ha passato la sua ricetta del pollo allo yogurt, fatta e ti dirò davvero gustosa ma da vedere era bruttissima.. ho tentato di riproporre una zuppa di Veru con yogurt in aggiunta.. buona, ma l’ingrediente principe.. invisibile…

Ero un po’ in crisi non sapendo cosa proporre poi un’illuminazione... quando alla ricetta della tradizione, cambi qualche ingrediente base si usa chiamarla in un certo modo.. quindi ho pensato perchè non taroccare la carbonara?? 

Detto fatto:

La Carbonara sbagliata



E’ stato un azzardo lo so, ma ho voluto seguire il lampo..

Ho disatteso regole e tradizioni, ho mescolato sapori nuovi, regioni e pensieri.

Cosa ti serve

∙ 2 uova
∙ cipolla
∙ pancetta
∙ noce moscata
  parmigiano
∙ yogurt
∙ gnocchetti sardi

So che sembra l’intruglio del male ma fidati, non è così!

In una padella fai soffriggere pancetta e cipolla senza olio.



A parte, unisci uova, formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e una cucchiaiata abbondante di yogurt e sbatti fino ad ottenere un composto compatto.




Con mezzamela ci siamo guardati, poi con un sorriso di accondiscendenza ci siamo detti “Osiamo fino in fondo, spariamoci un gnocchetto sardo”.

Fatto e sbaffato!!

Il sapore della cipolla soffritta viene stemperata dallo yogurt, mentre la pancetta ne esalta in totale i sapori.



Una scoperta per tutti, se dovessi definire il piatto direi assolutamente delicato ma con un certo carattere.



Ero così contenta di aver trovato “La” ricetta e nel mentre un pensiero mi ha trafitta: questa è la ricetta delle compagne di merenda.. Veru expat ma di madrepatria medesima della carbonara e Vera sarda come i gnocchetti!
Cosa chiedere di più?? Si una cosa.. prossimo giro una ricettina anche per la Laura ;p

Con questa ricetta fast and delicious partecipo al contest yogurtino sopraffino della cuochina. 


Potrai anche non credermi ma quello che ho scritto sopra non è assolutamente un tentativo di corruzione dei giudici ma è semplicemente come vivo la cucina: Arriva il fulmine, lo seguo e mi piace oltremodo condividere il mio pensiero.. Ecco.. tutto quì!


Basein =D

6 commenti:

  1. ahahahahahahahahahahahaha chissà se i giudici si faranno corrompere! :D Grazie mille intanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai com'è... non si sa mai... meglio specificare...
      Grazie di che??? Grazie a te!!!

      Elimina
  2. Vally! non avrei mai mai mai pensato a mettere lo yogurt nella carbonara!
    semplicemente fantastica!

    Gloria

    RispondiElimina
  3. Si va per tentativi ed errori.. io vado a naso, poi nel caso c'è sempre un piano B: aglio, olio e peperoncino ;p

    RispondiElimina
  4. ahahaha!!! vabbè dai ti svelo un segreto: per 1/4 sono anche "laziale" perchè mio nonno materno a parte essere un bravissimo cuoco, e la carbonara era il suo piatto forte, era di Fondi in provincia di Latina! Per cui stai tranquilla! ;)

    RispondiElimina
  5. Allora posso dormire sonno sereni...
    Sei troppo forte!!!

    RispondiElimina