lunedì 7 novembre 2011

E' ora di ricominciare. . .

Questa settimana è andata.. 

Il ponte appena passato, nonostante noi non lo abbiamo potuto assaporare, ha creato non poca confusione, un lunedì che sembrava domenica.. un mercoledì che sembrava domenica.. un giovedì che sembrava lunedì… insomma sta di fatto che mi sono persa in pieno e mi è scappato il post di Halloween… 

Perciò dopo lunghe riflessioni e ripensamenti si è deciso in plenaria che tutto il materiale inerente la notte delle streghe appena passata, sarà utilizzata il prossimo anno per i preparativi.. 

Così è deciso l’udienza è tolta… 

No.. scusami.. quello era forum!

Ero entrata un po’ troppo nella parte!

Comunque per farmi perdonare per questo appuntamento che si è poi trasformato in vero e proprio bidone, ho pensato di recuperare postando una ricetta che avevo promesso un po’ di tempo fa ad un’amica e volevo inviare un pensiero ad altre due ragazze speciali =) =) nell'attesa della ricettona famosa (che voi sapete eh?!)

I passatelli

Tipica ricettina invernale, a differenza di quello che si potrebbe pensare veloce e che riscalda il cuore e l’animo in men che non si dica.

 
Piatto povero della tradizione emiliano - romagnola che le ‘zdaure preparano da tempi immemori, sembra proprio per utilizzare il pane vecchio e il formaggio che rischiava di andare buttato.. 

E’ buffo pensare cha ad oggi i passatelli siano un piatto servito anche nei migliori ristoranti della zona..

L’altro pomeriggio, di rientro dall’orto, ho fatto a mezzamela la fatidica domanda: 
Io: “Ma quando ti deciderai a chiedermi in sposa??”

Lui: … O_o 
Io: "…ma dai che non è vero… ..ci avevi creduto eh?!"

La vera domanda era questa: “Sa magnem stasira??”

Risposta: “boh..? tu di cosa hai voglia?”  O_O

.. Muble muble..

Ma com’è che si diceva una volta…

“passi lunghi e ben distesi”…ma no, non quella frase lì.. quella era mia nonna quando iniziavo a fare la birichina..
 
Lo vedi che sono sfasata anche nello scrivere?? (più del solito ovviamente) Spero di riprendermi un giorno.. prima o poi.

Insomma ho iniziato a pensare cose del tipo “fuori è umido, si sta bene in casa al calduccio.. come mai non abbiamo un caminetto… ma perché non ci facciamo una minestrina proprio come due anziani?”
Lui: “Siiiii!!”

Io: “Abbiamo il brodo buono, scongeliamolo!”

Lui: “Perché no?!”

Io: “ Ma se facessimo i passatelli?!”

E li è stata l’apoteosi.. “Attenzione carina che forse potrei anche fare pensieri su sposalizi e Co..”

Io: O_o


Allora dopo queste divagazioni eravamo pronti per preparare i passatelli, soprannominati dalla nonna di mezza mela anche “sassatelli”..




Cosa ti serve??
          ×            100 gr pan grattato
          ×            100 gr di formaggio grattugiato
          ×            3 uova
          ×            Noce moscata
          ×            1 cucchiaino di farina
          ×            Una punta di burro

Prendi una ciotola capiente e aggiungi uno a uno tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Forma una palla e cospargi con un po’ di pan grattato, avvolgi con la pellicola tipo pastafrolla e metti in frigo fino al momento di utilizzare.

Metti il brodo sul fuoco e mentre attendi che raggiunga il bollore, prendi l’impasto e taglialo in pezzi. 

Adesso è il momento per creare.. ti sembrerà quasi di fare biscotti ;p. 



Io ho usato uno schiaccia patate con i fori larghi, inserisci pezzi d’impasto come se fossero patate ed ecco che la magia avverrà sotto i vostri occhi.. tra l’altro questa immagine è presente anche nella sigla di Masterchef nella presentazione di Barbieri.. 

In realtà esiste un vecchio attrezzo, credo si chiami “ferro”, che io ho sempre chiamato “bagaglio per fare i passatelli” è costituito da un disco forato di metallo con 2 manici laterali in legno, lo si posiziona sull’impasto e premendo con forza e facendo più passaggi si avrà lo stesso risultato… probabilmente con più fatica ma sicuramente con più soddisfazione.. il mio è ancora disperso in qualche scatolone in cantina! 

Ora, appena il brodo arriverà a bollore, butta giù i passatelli. 

Non appena verranno a galla saranno pronti.

Spegni il fuoco, lascia riposare qualche minuto e..

..come direbbe Julia Child




Bon appetit

10 commenti:

  1. Oddio, a me i passatelli fanno l'impressione di vermetti e non mi cimento quasi mai... quelle rare volte che lo faccio delego a mia mamma ;)

    RispondiElimina
  2. uh i passatelli.... questi sconosciuti.... sembra divertentissimo prepararli. A casa c'è qualcuno amante del brodo per cui mi cimenterò molto presto.... ora tocca ai tortelliniiiiiii.. ieri li ho fatti in brodo ma son quelli comprati, non è la stessa cosa, smanio per farli

    RispondiElimina
  3. Amiche di merende ciao!!!

    @Veru in effetti ci assomigliano.. e poi non ho messo la foto dove li tenevo in mano...
    però quelli di mamma sono sempre i più buoni!!

    @Vera si dai devi provare!!
    i tortellini sono in lavorazione ;p

    grazie ragazze!!

    RispondiElimina
  4. A me queste ricette tipiche mi mandano in visibilio (l'avrete già capito!!)
    Ma quanto sono grandi i fori del tuo schiacciapatate? I miei son piccolini...

    RispondiElimina
  5. @Ale già.. queste sono le vecchie ricette che mai passeranno nonostante sia proprio antiche ;p
    Allora.. lo schiacciapatate misura circa 6mm, mentre i fori dell'aggeggio infernale di manici dotato dovrebbe avere bucanini un pò più grandi!

    So che esistono in commercio degli attrezzi appositi. Sembra un tubo con un coperchio e una manopolina, ricorda una pistola spara biscotti in acciaio.. lo ha preso mamma e non va x nulla male ;p

    Dacci notizie ragazza!! baci

    RispondiElimina
  6. Sono buonissimi,m'insegno' a farli un paio d'anni fa' una emiliana doc e ne sono rimasta innamorata!! bravissima,proprio come li fa' lei e complimenti x il blog ti metto di corsa nella mia lista x seguirti megliooo ahahah ;-))

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmh ... i passatelli ... che buoni ...

    RispondiElimina
  8. "bagaglio" è proprio termine vostro, eh!?Il mio moroso lo usa in ogni frase per intendere qualcosa di ingombrante :)))
    buonissimi i passatelli!La nonna di Marco me ne spedisce sempre, e quindi non li ho mai fatti!Ma al prossimo giro glieli preparo io :DDD (così mi conquisto le grazie di tutta la famiglia, tiè ;PPP ) e insomma...non è che la prossima settimana ti vediamo con l'anello al dito !? ;PPP

    RispondiElimina
  9. Adoro follemente i passatelli, e ogni volta che vado in Romagna non perdo occasione per mangiarli.... ho anche comprato l'aggeggio per farli...devo provvedere a provarli presto..., grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. @Monia ciao e piacere!! Grazie mille per tutto, il passaggio, i complimenti.. divento rossa =)
    A presto dalle tue bande
    ps ma quanto sono buoni??!

    @Paola uela!! Sai qual'è il problema? queste dosi son per 4 e noi in 2 li abbiamo spazzolati... però una coccola ogni tanto che male potrà fare...
    Buoni, veloci e di tradizione, che si può chiedere di più?!

    @Zebretta.. Nono niente anello, solo cianfrusaglie io ;p !!
    Sai cosa? quelli della nonna sono strastrastrabuoni... perchè non le fai assaggiare un sushino nostrano? la nonna di mezzamela l'ha assaggiato, nn ci potevo credere... però ha bypassato le bacchette =D
    ..e poi...il bagaglio è sempre il bagaglio!

    @Valentina ciao omonima, piacere!
    Già credo sia proprio amore a prima vista.. o forse al primo assaggio.. mah, sta di fatto che quando ti capitano nel piatto son sempre ben graditi!! Grazie del passaggio e a presto

    RispondiElimina