venerdì 23 settembre 2011

Pensieri sotto vuoto e.. una piccola sorpresa





Ti capita mai di avere un pensiero travestito da tarlo che si aggira tra le tue circonvoluzioni cerebrali, senza sosta?
Ma non quel tipo di pulce dall’attività fulminea e autonoma, che ti fa fare cose indipendenti dalla tua volontà e logicità? 

Esempio: è piena estate e ti viene voglia di polenta ai funghi; 

tu sei al lavoro e termini alle ore 20:00.

Noncurante dei 200 gradi che l’asfalto rilascia, tutti belli umidosi, ti rechi come se nulla fosse alle ore 20:01 alla ricerca degli ingredienti necessari perché a casa non hai nulla che ricordi neanche lontanamente questa ricetta novembrina… tutti quelli che incontri, grondanti di sudore e lì solo per fare carica di” aria confezionata”, ti guardano come fossi vestita con una cacca sul capo.

Impassibile, compri, vai a casa e inizi a preparare mescolando, mescolando e mescolando (mica compri quella precotta) verso l’alba la polenta è pronta e tu sei soddisfatta.

Ecco, non intendevo quel tipo di idea.

Volevo parlarti dell’IDEA.. quella vera, quella che ritieni essere la tua passione, quella che studi e ristudi, che non vedi l’ora di preparare e che poi non fai… forse perché la vuoi perfetta, pensi che non sia ancora il momento e la devi sistemare ancora un po’..

Mi è capitato negli ultimi anni di concretizzare mentalmente cose, magari idee anche innovative, ma a forza di “pettinare bambole immaginarie” vengono in mente anche ad altri e tu rimani.. come dire.. di stucco.

“Fuori le palle ragazza e inizia a danzare anche tu nella mischia” disse la vocina della pulce affittuaria di un tuo pensiero…



Al momento mi sono trovata in questa situazione, per fortuna poche volte e mai per cose mangerecce, perciò mi son detta: “Datti una mossa” prima che succeda anche qui.. così ispirata dall’idea di Gaietta, pasticcera emigrante, ho deciso di fare ordine serio e di organizzare un po’ le cose per il prossimo futuro!

Chiedo scusa per il monologo delirante di questa sera (che ho scritto probabilmente per me stessa, ho smesso da un po’ di parlarmi allo specchio..hihi)  dove l’idea iniziale era di un post dal taglio completamente diverso, ma devo confidarti una cosa, oggi è successa una cosa che ha scombinato i miei piani…

Ero in ufficio e in un momento di “pausa sigaretta” mi sono appartata per andare a sbirciare in serenità qualche sitarello di cucina (strano, penserai.. ma visto che non fumo più, adesso mi rilasso così!) e vedo che Mamma papera ha pubblicato i risultati del contest. 

Leggo l’articolo sul telefonino, inizio a scorrere le ricette vincitrici e penso in estrema tranquillità alla mia, probabilmente troppo semplice e prendo appunti mentali sui miglioramenti da apportare per le prossime occasioni, quando vedo una mia foto e impazzisco… ho riletto il mio nome più e più volte.. cazzarola ho vinto anch’io… non ci potevo credere!

Ero talmente felice che ho faticato a rientrare nel mio loculo senza dare nulla ad intendere alle mie dirimpettaie di scrivania (per fortuna siamo separate da monitor..) sono in incognito io. (All’inizio della mia blog-avventura ho deciso che questa cosa sarebbe stata solo mia, lavoro fuori).

Ho mandato sms alla mezza mela chiedendo di controllare se avevo letto bene, non si sa mai..

Volevo saltare sul tavolo e ballare facendo il passo di Michael “moonwalker”, avevo la sudarella, ridevo da sola sotto i baffi e i piedi non volevano stare sereni dentro le scarpe (si capisce che è la prima volta che vinco qualcosa, a parte le serie alla pesca della parrocchia??)
Comunque nulla, sono stata bravissima a non far trasparire nulla.. ma dentro di me avevo il carnevale di Rio… probabilmente non dormirò per tre giorni nell’attesa di eliminare l’adrenalina accumulata.

Facciamola breve.. ehm tu forse dirai “oramai”..

..insomma oggi ho voglia di festeggiare e per me è un grande passo avanti; chi mi conosce sa che non amo essere al centro dell'attenzione e dopo anni di non-feste di compleanno, oggi ho proprio voglia di festeggiarmi.. e per farlo vorrei condividere questo piccolo sogno di zucchero:

Cupcakes all’arancia con cioccolato



..il primo, vero ed ufficiale cupcake! 



E da notare, con un frosting degno di tale nome (sarà il culo del principiante.. non si monterà mai più così.. me lo sento…) 

 Tratto dal libricino di Joanna Farrow “200 cupcakes”

Cosa ti serve??
@       125gr burro leggermente salato (l’ho salato io..)
@       125gr zucchero semolato
@       2 uova
@       125gr di farina (io ho usato quella per dolci)
@       25gr di cacao in polvere
@       1\2 cucchiaino di lievito (io ho usato cremor tartaro e bicarbonato)
@       1 arancia (scorza grattugiata)
Glassa
@       100gr di cioccolato fondente a pezzetti
@       100gr di burro
@       135gr di zucchero a velo
@   2 cucchiai di cacao in polvere (..te pareva..mi accorgo ora di averli dimenticati)

Se prepari tutti gli ingredienti per tempo, l’esecuzione ti porterà via esattamente pochissimi minuti.



Accendi il forno a 180° e prepara i pirottini.

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamali con uno sbattitore elettrico, io ho usato il robot, per circa un minuto e fino a quando il composto risulterà soffice e cremoso. 

Suddividi nei vari pirottini riempiendoli al massimo per 2\3.

Inforna per circa 20 minuti.

Sfornali e lasciali 5 minuti nella teglia, poi trasferiscili sulla griglia per farli raffreddare meglio.

Per la glassa, fai fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e fallo raffreddare completamente; successivamente sbatti con le fruste insieme al burro e allo zucchero velo (ovviamente tu ricordati anche il cacao amaro se no il colore della glassa non sarà scurissimo).



Fatto questo riempi la sacca da pasticcere e guarnisci a piacere, magari ricordati di conservare un po’ di buccia d'arancia per la decorazione finale, io ho usato delle stelline di zucchero.. 




Uuuh quasi dimenticavo.. grazie di tutto e “Bon appetit”. =D

5 commenti:

  1. punto 1. io faccio il tifo per te! Sostenitrice morale nel buttarsi a capofitto nelle cose!!!quindi vaivaivaivaivai!!!

    punto 2. Grandeee e complimentissimi per la vittoria superstrameritata :) !!!

    punto 3. non si fa. No no. Non puoi piazzarmi lì questo cupcake che se non lo mangi è un peccato!I miei rotolini intorno ai fianchi chiedono pietà...ma adesso che faccio!? Lo faccio, lo DEVO fare...non c'è più scampo ;PPP

    RispondiElimina
  2. Grazie amica!! eddai, e facciamocelo questo cupcake!!!
    bacetti =)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!! ti è venuto benissimo soprattutto il frosting fa venire un'acquolina...gnammy!!
    ancora complimenti per la vittoria :D
    ciao!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Che bello che è con il frosting tutto arricciolato!!!
    Complimenti, cara Vally!!! :D

    ...ancora rido per l'immagine di te che ti aggiri a cercar ingredienti al supermercato "come se avessi una cacca sul capo"... :D

    RispondiElimina
  5. @Laura non mi verra' più così... Ho già provato a fare una glassa al cioccolato senza burro e nn ti dico cosa sembrava... Ma imparerò!! Grazie mille davvero!!
    Baciii

    @Ale ti immagini?? Questo ti da un po' l'idea della mia testardaggine culinaria, peccato non essere così caparbia anche in altre cose... Ma c'è sempre tempo per imparrae no??

    RispondiElimina