lunedì 20 giugno 2011

Meno due . . .






Il 21 di Giugno arriverà l’estate ed il sole celebrerà il suo trionfo in quello che sarà il giorno più lungo dell’anno ma che allo stesso tempo ne rappresenta l’iniziale declino. 
L’estate è arrivata il che significa che la sottoscritta squinternata ha tenuto fede al suo verde progetto.. grandissima!! (me lo dico da sola!!)
 
Avrei voluto stupirti con effetti speciali, biscotti color smeraldo luccicante, torte di un verde prato quasi da abbagliare, mini madeleine leggermente di verde brunite (quelle mi son rimaste un po’ lì..) ma il solo pensiero di accendere il forno genera in me un momentaneo cortocircuito, che spero a breve di sistemare. 

Devi infatti sapere che tra me e la scatola di magia anche denominata forno, è nato un insolito sodalizio che mai mi sarei aspettata; fino a che ho abitato con mamma (santa donna regina di pazienza e sopportazione.. ) ho ignorato completamente la sua esistenza, a dire tutta la verità anche la lavatrice era per me oggetto sconosciuto.. Cmq non avevo idea di come si usasse, né delle proprietà benefiche intrinseche. Successe un dì che dovetti mio malgrado farne la diretta conoscenza e non fu da subito amore, anzi.. non vorrei tirarla troppo per le lunghe ma passarono anni d’incontri fugaci ed obbligati che non andarono proprio proprio a buon fine, qualche cosa riusciva (..ma che dire se non il sedere del principiante..) qualche cosa no… il pane diventava un’arma contundente, e l’odorino di bruciato aleggiava come fosse un deodorante per la casa..  o peggio ancora non mi si cuoceva la roba, rimaneva tutto crudissimo Grrrh!! Poi l’acquisto forzato, non poteva esserci una cucina degna di nome senza un forno… e così dopo i primi mesi di totale “snobbatura” nei quali il "ragazzo" veniva utilizzato come complemento d’arredo ( meglio dire come pensile nascosto..) un bel giorno successe qualche cosa che mi fece soffermare sulla sua esistenza nella mia vita… e dopo un periodo di pensieri, riflessioni e frequentazioni saltuarie abbiamo capito che non potevamo più fare l’una a meno dell’altro… 

Va da se che in questi giorni di caldo alle porte sono entrata un attimo in crisi, ma sono ottimista e certamente il tutto si risolverà presto e bene…

Avevo per caso detto che non volevo tirarla per le lunghe  ?? Bha…

Volevo oggi regalarti una verde pappa fresca e ovviamente verde..

Cous cous al profumo di menta e gocce di limone




Cosa ti serve??

@       Zucchine 3
@       Aglio 1 spicchio
@       Burro
@       Cous cous
@       Menta

Lava e asciuga le zucchine. Tagliale a metà per il senso della lunghezza e successivamente ogni metà in 2 (sempre in lunghezza), otterrai così 4 spicchietti di zucchina.. ( io che scrivo mi son già persa …) elimina la parte polposa e finalmente fai dei piccoli quadretti tutti con la parte verde della zucchina..
Probabilmente scrivendo di tagliare prima a julienne e poi a quadretti avrei fatto prima ma volevo si percepisse la cura del particolare.
Scalda in una padella antiaderente una noce di burro e fai sfrigolare mezzo spicchio d’aglio tagliato sottilissimamente, facendo in modo che si sciolga in cottura, e aggiungi le zucchine a quadretti. Già da adesso sentirai diffondersi un profumino… ho scoperto con questo piatto l’aroma dell’aglio insieme al burro… indescrivibile!!       
Fai saltare 10 minuti, spegni e lascia da parte, coperto, così la cottura proseguirà per un altro pochino autonomamente.
A parte prepara il cous cous, se vuoi puoi seguire le istruzioni che sono presenti sulla confezione, anche se io ho il mio personale metodo. Preparo il brodo vegetale e faccio tostare con una punta d’olio il cous in una casseruola antiaderente e come per il risotto, aggiungo man mano il brodo fino ad ottenere una giusta consistenza, considera che il cous cous che troviamo al super è precotto, perciò ci vorranno circa 3\4 minuti di cottura. Togli da fuoco, copri e fai riposare circa 10 minuti, successivamente sgrana il tutto con una forchetta, manteca con una noce di burro e fai un ulteriore passaggio di pochi minuti sul fuoco, altri 3 minuti ed infine aggiungi le zucchine, salta e togli dal fuoco.
Fai raffreddare leggermente, aggiungi qualche foglia di menta tagliata sottile e 2 o 3 gocce di olio essenziale di limone alimentare… Uno spettacolo!!



Verde piatto veloce, fresco che può essere preparato in anticipo ed è l’ideale per un pic nic… Seee che idea ^__^.

Have a nice Day Darling ;)

Nessun commento:

Posta un commento